Met Gala 2023: A Line of Beauty

Si è svolto finalmente il tanto atteso Met Gala 2023 per celebrare la mostra organizzata dal Costume Institute. Quest’anno l’omaggio va all’illustre Karl Lagerfeld!

@metmuseum.org

Il Met Gala ad oggi non smette di destare clamore e un’irrefrenabile attesa. Inizialmente la manifestazione di beneficenza nacque come una cena di mezzanotte dall’intuizione di Eleanor Lambert nel 1948, per poi trasformarsi negli anni ’70 con Diana Vreeland in un’occasione più mondana ed infine divenire grazie alla magia della direttrice di Vogue America, Anna Wintour, l’evento più atteso e prestigioso del primo lunedì di maggio a New York.

Se la necessità per cui è nato il Met fosse sostenere le mostre annualmente ospitate dal Costume Institute agli esordi, sicuramente è ben diverso il ruolo che ha intrapreso negli anni, divenendo uno degli eventi più costosi ed esclusivi.

Il mondo della moda, del cinema e dello show biz in generale si ritrovano a movimentare ingenti flussi di denaro per assicurarsi un posto sul red carpet del Met.

A Line of Beauty è stato il filo conduttore della serata, la connessione tra Karl Lagerfeld, le celebrities e il Met.

Gli ospiti della hanno avuto la possibilità di reinterpretare il tema, scegliendo come omaggiare lo stilista: attraverso un suo iconico capo scelto tra i brand di cui è stato direttore creativo oppure dalla sua omonima etichetta.

Ma cosa rappresenta “A Line of Beauty”?

Dal 5 Maggio 2023 al 16 luglio 2023 sarà ospitata infatti tra le sale del museo la mostra “A Line of Beauty“, la quale ripercorrerà le tappe della carriera di Lagerfeld.

La mostra promossa con il Met Gala 2023 raccoglie abiti e sketches, dal secolo scorso fino al 2019 con la sua ultima collezione, con l’obbiettivo di mostrare il metodo di lavoro unico del designer.

“A Line of Beauty” richiama anche la teoria estetica di William Hogarth, il quale analizza ed interpreta il concetto di bellezza, soffermandosi sulla vivacità e vitalità, che esprimono le linee curve ad S, invogliando e catturando con questo sinuoso movimento lo sguardo dell’osservatore.

La moda va consumata subito. Il meglio che possa accadere ad un abito è di essere indossato, non di essere esposto in un museo.

Karl Lagerfeld

Nonostante il disappunto espresso dallo stilista circa la conservazione museale della moda, i curatori di “A Line of Beauty” hanno scelto minuziosamente il titolo che più rende omaggio alla sua figura di stilista eclettico, che ha dedicato la sua intera vita al mondo della moda e al bello!

GET IN TOUCH

redazioneconnection@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!